Rit. Bose
  
Documenti
 
 
 
 
Cronologia tlc
 
Cronologia telegrafo
 
Cronologia telefono
 
Cronologia radio
 
Cronologia TV
 
Cronologia comp.
   
Indice Scienziati
   
Bibliografia

 
 
 

 Jagadis Chunder Bose

Rivelatore a cristalli di Galena (diodo a galena)
Mymensingh, India 30.11.1858-   23.11.1937

 



Cenni biografici


 
     
Bose nasce a Mymensing, India ( ora Bangladesh)  il 30 novembre 1858 in una famiglia di condizioni agiate. Frequenta l'università  St. Xavier’s College, a Calcutta nel 1875 sino al '77. Nel 1880 studia medicina all'università di Londra, ma abbandona questa facoltà per aver contratto un'infezione. L'anno successivo frequenta il Christ’s College studiando fisica ove  si laurea nel 1884. Dal 1885 è professore di fisica all'università di Calcutta e vi rimane nei successivi trent'anni, in un crescendo di popolarità nel mondo scientifico e presso  i suoi studenti. Nel periodo 1894-1900 Bose ricerca e sperimenta le onde radio fino a 5 mm. Studia i cristalli di galena per usarli come rivelatori precorrendo il diodo a semiconduttore.
Dopo, il 1900 si orienta su nuove ricerche  nel mondo vegetale (vedi nota)  e animale, in particolare studia la sensibilità delle piante e crea a tal scopo un apparecchio " Chrestograph" che amplifica il movimento della pianta sino ad un milione di volte.  Questi studi verranno ripresi dopo 60 anni dal mondo scientifico. Nel 1915 è alla presidenza della sua università e terrà la carica per cinque anni, nel 1917 fonda il Bose Research Institute a Calcutta .
     



Biografia a cura di Subodh Mahanti( pubblicata su Dream 2047 A Monthly Newsletter of Vigyan Prasar India N° 1 vol. 5 october 2002)


   

Documenti: Bose




   
 

NOTA: SENSIBILITÀ DELLE PIANTE
 All'inizio del secolo scorso, l'indiano Sir Jagadis Chunder Bose (1858-1937) affermò che le piante dormono, sono stanche, sono depresse, diventano euforiche con l'alcol, eccitate o insensibili se assorbono caffeina o cloroformio. Le annotazioni di Bose, rivoluzionarie ai suoi tempi, ed anche dopo, rimasero, come avviene spesso per le scoperte scientifiche, sotto la polvere per molti decenni, fina a quando negli anni 60, numerosi studiosi di varie parti del mondo ripresero e continuarono i suoi studi.