CORNATE HOME
 
   
PL 34
 
  
MC 35
 
   
Greenway
     
   
Mitigazioni
   
     
Opere connesse
   
   
Cipe
 
 
Osservazioni
 
   
Progetto preliminare
 

               
   


 

 

Cornate D'Adda 


       
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
 
PRESCRIZIONI ESTRATTO
 
55)   Cornate d'Adda: deve essere realizzata la rotatoria lungo via S. Luigi in Cornate d'Adda per il collegamento con la nuova bretella di progetto.
 
Raccomandazioni
 
34) Provincia di Milano - Rete ecologica: prevedere un ponte verde di deframmentazione ecologica per il varco della rete ecologica di PTCP, in corrispondenza della circonvallazione di Colnago, purché senza aggravio del budget già definito per le opere di compensazione ambientale.
   
104) Tratta D - Verificare, in accordo con RFI, la possibilità di abbassare la quota di estradosso della galleria autostradale al piano campagna in corrispondenza dell'attraversamento con via Manzoni, in comune di Cornate d'Adda, in modo tale da evitare: - l'eliminazione degli accessi a raso di diverse strade che danno su via Manzoni; - l'interruzione della pista ciclabile esistente che è un importante raccordo della mobilità lenta tra il capoluogo comunale e la frazione Colnago in direzione Nord-Sud; - l'eliminazione dei passi carrai esistenti.
   
105)Tratta D - Verificare la possibilità di  abbassare la  livelletta autostradale in comune di Cornate d'Adda, mantenendo la compatibilità con il progetto della Gronda ferroviaria in affiancamento.
 
1)269) Parco Adda Nord - Tra gli interventi di miglioramento della vegetazione esistente previsti non eliminare le piante del piano dominato, a meno che non si tratti di specie alloctone infestanti.
 
270)Parco Adda Nord - Prevedere l'eliminazione di specie alloctone infestanti (ailanto, fitolacca, buddleja).
   
271)Parco Adda Nord - L'apertura prevista di radure per la rinnovazione della vegetazione forestale potrebbe contestualmente favorire il rinvigorimento e la diffusione di specie alloctone naturalizzate (robinia) o infestanti (ailanto, fitolacca, buddleja), prevedere quindi la contestuale messa a dimora di piante autoctone arbustive ed arboree.
   
272)Parco Adda Nord - La piantumazione di specie arboree e arbustive per la realizzazione delle Formazioni a bosco, sia realizzata lungo tracciati sinuosi, che conferiscano al bosco un aspetto di maggior naturalità piuttosto che di impianto artificiale regolare.
 
PRESCRIZIONI COMPLETE
 
 
Osservazioni presentate da  Insieme   in   rete   per   uno   sviluppo   sostenibile
   
   
OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA COMUNE di CORNATE D’ADDA
 
OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE
     
Tra le opere di compensazioni ambientali andrebbe previsto l’acquisto dell’area recintata (ex parco privato) situata nell’ansa del rio Vallone tra l’ansa stessa e la SP156. Si tratta di un’area relativamente limitata ma dalle grandi potenzialità fruitive.