Carate Brianza

  
  
 
    
 
     
 
 
CONSUMO DI SUOLO COMPLESSIVO DELL'INTESA  A CARATE  
 
 
   
 
PROTOCOLLO D’ INTESA ISTITUZIONALE ARTICOLO 5BIS – COMMA 6 - DELLE NORME DEL PTCP  
   
   
DP 200/2020
      
     
TESTO PROTOCOLLO D'INTESA  2020
     
     
     
 
   
 
   
 
 
 
   
note a margine.......
   
 
 
estratto art. 4 comma a
 
a. Interventi di nuova urbanizzazione funzionali all’ampliamento dell’attività industriale – Allegato 2
L’area d’intervento direttamente interessata dalla proposta di ampliamento dell’attività industriale della società Sanvito&Somaschini (di superficie pari a 29.230 mq circa), è costituita da:
 
    
        
a.1  insediamento produttivo della società Sanvito&Somaschini esistente, pari a 8.460 mq circa;
     
  
 
a.2 area funzionale all’ampliamento, di superficie pari a 20.770 mq circa, di cui

a.2.1 circa 10.920 mq per la realizzazione del nuovo stabilimento;a.2.2 circa 1.590 mq per la realizzazione di viabilità d’accesso e parcheggio;

a.2.3 circa 8.260 mq da destinare a verde pubblico e da mantenere libera da edificazione, drenante e permeabile (tale area garantisce il mantenimento della continuità ecologica).
     

        
a.3 La superficie di nuova urbanizzazione -ai sensi dell’art.46 del Ptcp vigente- è pari a complessivi 12.510 mq circa, dati dalla sommatoria delle superfici di cui ai precedenti punti a.2.1 e a.2.2.  
 
a.4 L’intervento comporta una riduzione della RV pari a 12.510 mq circa.
a.5 L’intervento comporta una riduzione di AAS pari a 17.320 mq circa.
     
   
estratto art.4 comma b
b. Bilancio quantitativo delle aree non-urbanizzate
 
 
 
b.1 Il bilancio quantitativo delle aree non-urbanizzate è commisurato – ai sensi dell’art.5bis, comma 6 delle Norme del Ptcp – alla superficie di cui al precedente punto a.3.
 
   
     
     
b.2 Il bilancio positivo delle aree non-urbanizzate è garantito dalla dichiarazione di correlazione (nota a firma del Sindaco del Comune di Carate Brianza prot.prov. 43608 del 23 ottobre 2019) dell’intervento di ampliamento dell’attività industriale Sanvito&Somaschini con “quota parte delle riduzioni di consumo di suolo [ai sensi dell’art.46 delle Norme del Ptcp vigente, ndr] effettuate all’interno della recente variante al Pgt del Comune di Carate Brianza”.
 
          
 
 
estratto art. 4 comma c
c. Bilancio quantitativo delle aree in rete verde (RV) e in ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico (AAS) – Allegato 3c. 
 
c.1 Il bilancio quantitativo delle aree in RV è commisurato alla superficie di cui al precedente punto a.4.
 
c.2 Ai fini del bilancio della RV sono individuate n.3 aree (denominate A, B, C in Allegato 3) per complessivi 37.540 mq circa. Le aree A e B, già AAS nel vigente Ptcp, sono poste in continuità con la RV individuata alla Tavola 6a del vigente Ptcp; l’area C, già AAS nel vigente Ptcp, è posta a confine con il Comune di Seregno, in prossimità di aree incluse nel Plis Brianza Centrale (ora Grubria). Complessivamente è garantito un saldo finale positivo di 25.030 mq circa.
 
c.3 Il bilancio quantitativo delle aree in AAS è commisurato alla superficie di cui al precedente punto a.5.
 
 
   
c.4 Ai fini del bilancio degli AAS è individuata un’area di 25.330 mq circa. Tale area, già area agricola di interesse comunale del vigente Pgt del Comune di Carate Brianza, è posta in continuità con AAS individuati alla Tavola 7b del vigente Ptcp e garantisce che il saldo finale è positivo per 8.010 mq.
 
 
   
     
 
estratto art. 4 comma d
d. Progetto per il paesaggio e compensazioni territoriali
In aggiunta a quanto previsto ai precedenti punti a.2.3, b. e c. sono inoltre previsti:
d.1 l’attuazione del progetto paesaggistico-vegetazionale trasmesso dal Comune di Carate Brianza con nota prot. MB n.51287 del 12 dicembre 2019 (richiamata in premessa), sul quale si è espressa favorevolmente la Commissione per il Paesaggio della Provincia di Monza e della Brianza in data 16 giugno 2020;
d.2 la realizzazione di tratto di percorso ciclabile di connessione dell’area verde di cui al precedente punto a.2.3 con percorso ciclabile esistente (Allegato 2).