Rit. Bell
   
Documenti
   
Cronologia biografica
 
Cronologia tlc
 
Cronologia telegrafo
 
Cronologia telefono
 
Cronologia radio
 
Cronologia TV
 
Cronologia comp.
   
Indice Scienziati
   
Bibliografia

 
  
   

Alexander Graham Bell

   
Edinbourg (Scotlkand) 3.3.1847- Beinn Bhreagh, Cape Breton Island-Nuova Scozia  2.8.1922)




Cenni biografici


 

Inventore americano di origine britannica, nato il 3 marzo 1847 a Edimburgo -Scozia , in una famiglia di ortofonisti , secondo figlio di Alessandro Melville Bell e Elisa Grace Symonds. Ha due fratelli  Melville (1845-1870) et Edward  (1848-1867) .
       
 
Nel 1862  è a Londra dal nonno specialista nei meccanismi del linguaggio ove apprende i primi rudimenti della materia, il soggiorno a Londra è di un anno. Adolescente 16 anni, insegna musica  e pronuncia alla  Weston House Accademia   Elgin, (Scozia), a compenso di questo lavoro può seguire lezioni di greco e latino per un anno. Alla morte del nonno Alessandro ( 1865) il padre subentra nell'attività di ortofonista a Londra. Dal '68 al 70 studia fisiologia all'University College, di  Londra, poi nel 70 emigra in canada con i genitori, l'anno successivo si trasferiscono negli Stati Uniti. Insegna ai sordomuti un linguaggio della "parola visibile" metodo sviluppato dal padre. Nel 1872 apre una scuola a Boston per sordi e presto si collega all'Università di Boston ove Bell diviene Professore di fisiologia vocale.  In questo anno incontra Gardiner Hubbard (futuro suocero) il quale gli porta la figlia Mabel per cure, Mabel all'età di cinque anni a seguito della scarlattina rimane sorda. Bell si innamora di Mabel. Nel 1875 conosce   Thomas Watson, un giovane elettricista, Charles Williams che ha un magazzino  Boston di articoli elettrici. Con questo staff mette a punto un "telegrafo armonico" del quale presenta la domanda di brevetto al  Patent Office il 6 aprile 1875 .


Thomas Sanders, e Gardiner Greene Hubbard finanziano l'invenzione di Bell. Il 7 marzo 1876 ottiene il BREVETTO 174.465 USA. Nell'ottobre dello stesso anno usa le linee telegrafiche tra Boston e  East Cambridge e riesce a conversare con Watson. Il '77 segna (12 febbraio) il successo di una conversazione a 22 km di distanza Boston e l'istituto d'Essex, il 9 giugno fonda la società Bell Telephone Company con  Watson, Thomas Sanders et Gardiner Hubbard  e l'11 giugno sposa Mabel. Bell s'insedia a Washington nel  1879 e lavora alla messa a punto del" photophone", con Charles Sumner Tainter.  Pubblica una rivista scientifica con  il suocero  Hubbard, nel 1882, nel 1883 apre una scuola a   Washington, per ragazzi sordi.  Ancora con  Hubbard e qualche altro nel  1888 partecipa alla fondazione del National Geographic Society della quale avrà la presidenza dal   1897 al  1904. Muore il 2 agosto 1922.