Rit. Levy
Cronologia biografica
 
Documenti
   
 
  
Cronologia tlc
 
Cronologia telegrafo
 
Cronologia telefono
 
Cronologia radio
 
Cronologia TV
 
Cronologia comp.
   
Indice Scienziati
   
 
Bibliografia

 
 
     

Lucien LEVY

Parigi 11 marzo  1892   Parigi 24 maggio 1965

 


Cenni biografici


 
       
Si laurea in ingegneria a  l'Ecole Supérieure de Physique et Chimie di Parigi al termine della prima guerra mondiale. Nel 1916 è responsabile dei laboratori  radio sulla Torre Eiffel. Nel giugno dello stesso anno realizza un trasmettitore per radiotelegrafia da 1,5 Kw sempre sulla torre.


In questo periodo studia la modulazione di ampiezza con frequenze ultrasonore al fine di ottenere comunicazioni segrete. Per ottenere ciò utilizza un oscillatore a frequenze ultrasonore.
       

Grazie a queste esigenze intravede la possibilità di utilizzare un oscillatore locale sul ricevitore ottenendo una accordo sulla portante ed un accordo sulle frequenze prodotte dal  battimento con la frequenza  portante.


Nell'agosto del 1917 deposita il brevetto N° 493660 nel quale dimostra la possibilità di utilizzare nel ricevitore radiofonico un oscillatore locale che migliora le prestazioni dello stesso in special modo per le alte frequenze. 
Un successivo brevetto depositato il 1 ottobre 1918 col numero 506297 espone lo schema di un ricevitore a supereterodina.

 
in memoriam Lucien LÉVY  (1892-1965)Bulletin de l’Ecole Supérieure de Physique et de Chimie Industrielle de Paris, n° 48 juin 1966, p. 28