Rit . Geissler
 
 
 
 
 
 
Cronologia tlc
 
Cronologia telegrafo
 
Cronologia telefono
 
Cronologia radio
 
Cronologia TV
 
Cronologia comp.
   
Indice Scienziati
   
Bibliografia

 
  
   

Heinrich Geissler

(Johann Heinrich Wilhelm Geissler)
Tubo a raggi catodici -produzione
Perfezionamento della pompa al mercurio
per la produzione del vuoto
 Igelshieb 26.05.1814-Bonn 24.01.1879

 




Cenni biografici



     
      
Figlio di  un soffiatore di vetro, Heinrich Geissler iniziò la sua attività nel ducato di Sassonia-Werningen e la esercitò in molte università tedesche, fra le quali l'università di Monaco.
Entrato come meccanico all'università di Bonn (1852), vi stabilisce un laboratorio di fabbricazione di strumenti di fisica e di chimica destinati a W. H. T. Meyer ed a E. Pflüger. L'università gli attribuisce il titolo del dottore honoris causa in 1868. Molto appassionato al suo lavoro, molto abile nel lavoro manuale,  ha molti rapporti con i ricercatori di laboratorio e viene  ricercato per la preparazione di  vari strumenti scientifici. Per  J. Plücker, a Bonn, Geissler fabbrica i primi termometri di precisione a capillare di vetro, e, nel  1863, costruisce, sul principio del termometro a minimo di Casella, termometri a massimo.  Nel  1858, Plücker fa  appello alla sua destrezza per la costruzione in serie dei tubi a gas rarefatto, ai quali ha dato il suo  nome ' tubi di Geissler', sebbene l'invenzione sia di J.-P. Gassiot (amico di Faraday). Fin da 1855, Geissler costruisce una pompa a vuoto a mercurio per  la produzione   di vuoti molto spinti (1/100 di millimetro di mercurio). Gli si deve il riconoscimento  anche per  la saldatura vetro-metallo nei  tubi Geissler che Plücker ha  utilizzato  per lo studio delle scariche elettriche nei gas rarefatti.

Verso 1860, Geissler riesce a convertire il fosforo bianco in fosforo rosso "con l'elettricità", cioè con scarica elettrica; ciò che gli ha valso la medaglia del merito nelle arti e le scienze, in occasione dell'esposizione internazionale di Vienna.