GORLA MINORE HOME
Misura compensativa 5
 
   
Greenway
 
   
Ripristini ambientali 
   
   
Mitigazioni ambientali
 
Cipe
 
Osservazioni
 
     
Progetto preliminare  
 
               

 


Gorla Minore   


    
       
   
MISURE COMPENSATIVE     n.05
 
COMUNI INTERESSATI:
Gorla Minore (VA)
   
LOCALIZZAZIONE:
aree boscate e agricole ad est di Gorla Minore
all’interno delle aree del PLIS del Rugareto
    
      
BOSCHI DI GORLA MINORE
 
 TIPOLOGIA E MATERIALI:
forestale con più spiccata funzione collettiva
 

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO:


L’intervento proposto, che ricade su uno dei principali ambiti di intervento individuati dal SIA, intende rafforzare il collegamento tra il PLIS del Rugareto, quello del Medio Olona e quello del RTO. La proposta consiste in interventi di riqualificazione di boschi, sulla scorta di interventi già realizzati dalle singole amministrazioni comunali. Interventi prioritari riguarderanno le parti più prossime ai tracciati demaniali per i quali si prevede la riqualificazione al fine di realizzare la dorsale nord sud di fruizione del parco denominata “via verde dei Parchi dell’Olona” che permette il collegamento fra i parchi RTO, del Medio Olona e del Rugareto e Fontanile San Giacomo. Il progetto prevede un collegamento ciclabile con il centro urbano di Gorla Minore accompagnato da un filare a sud lungo una vicinale esistente ed il collegamento al percorso principale della greenway pedemontana creando un anello di percorribilità dei boschi e delle aree agricole verso Gorla Minore. La  realizzazione di tali percorsi, assieme alla riqualificazione dei boschi a partire dalle aree attorno ai tracciati, mediante la ripulitura del sottobosco ed il controllo delle specie infestanti, permetteranno una fruizione più sicura delle aree boschive del parco ed una maggiore qualità ecologica.
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE PROPOSTE DALLA RETE

   (estratto dal documento programmatico )


 
Le aree verdi di Gorla Minore, attraversate dal tracciato della Pedemontana , appartengono al P.L.I.S. del Rugareto, costituito recentemente per salvaguardare questo territorio da diverse criticità ambientali: discariche di Gorla Maggiore-Mozzate, enormi cave, molte industrie a rischio insalubri, bacini dei torrenti Gradaluso, Bozzente, Fontanile, soggetti a frequenti esondazioni. Si richiede quindi di preservare l’integrità delle aree verdi nella loro tipologia paesaggistica e in particolare di tutelare la Cascina Deserto, che rimane uno dei pochi esempi nel Parco del Rugareto e nel confinante Parco del Mediolona, di antico manufatto rurale (1400), ben conservato e inserito nell’ambiente naturale che lo circonda, i campi e i boschi, pressoché invariati dal 1722 (vedi catasto Teresiano). Si rende necessario trovare soluzioni che ne salvaguardino l’integrità: o allungamento della galleria, o spostamento verso nord o costituzione di un corridoio ecologico  Si richiedono programmi di compensazione in Valle Olona in corrispondenza del viadotto della Pedemontana che includano la riqulificazione ambientale del fondovalle attualmente quasi completamente agricolo nella porzione di competenza di questo Comune.
 Si richiedono stanziamenti affinchè il PLIS del Medio Olona venga promosso a Parco Regionale con la possibilità di aggregarvi il PLIS del Rugareto e il PLIS Rile-Tenore-Olona andando a costituire il Parco Regionale della Media Valle Olona. 

Si richiede il totale interramento così da preservare l’integrità del Bosco del Rugareto / Cerrine e la tutela della Cascina Deserto (XV sec).
Si richiedono programmi di compensazione in Valle Olona in corrispondenza del viadotto della Pedemontana che includano la riqulificazione ambientale del fondovalle attualmente quasi completamente agricolo nella porzione di competenza di questo Comune.








 


   

    PROGETTO PRELIMINARE




PROPOSTE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE ELABORATE DA PEDEMONTANA E DAL POLITECNICO DI MILANO 

Boschi di Gorla Minore 6