Gorla Maggiore

 GORLA MAGGIORE HOME
 
       
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
 
PRESCRIZIONI ESTRATTO
 
26)   Per quanto attiene gli attraversamenti dei corsi d'acqua e le opere di integrazione con il sistema fluviale (nel caso di affiancamento alla sede stradale con quella ferroviaria) dovrà essere studiata una soluzione tale da valutare la qualità architettonica e la complessiva compatibilità del sistema delle opere relative ad ambedue i percorsi infrastrutturali (stradale e ferroviario) attraverso una specifica elaborazione progettuale volta ad armonizzare le soluzioni architettoniche degli attraversamenti, raccordandoli sia sotto il profilo dimensionale degli impalcati, sia nel posizionamento dei piloni, sia nella soluzione formale. Gli elaborali, riferiti anche ai tratti di attraversamento non coincidenti con la linea ferroviaria, dovranno essere corredati da uno studio analitico delle sistemazioni spondali e del contesto paesaggistico. Tali elaborati progettuali dovranno essere sottoposti alla valutazione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e ['Arte Contemporanea e delle Soprintendenze territoriali.
         

27)  L'attraversamento dei fiume Olona deve prevedere, come mitigazione del viadotto autostradale, una fascia boscata con caratteristiche simili a quella attualmente esistente nell'area oggetto di attraversamento.

 
RACCOMANDAZIONI
 
194) Comune di Gorla Maggiore - Verificare la possibilità di attuare il Progetto Locale 4, in accordo con i comuni interessati, purché senza aggravio del budget già definito per le opere di compensazione ambientale.
 
195)Comune di Gorla Maggiore - Verificare la possibilità di escludere il mappale 790 dalle aree da utilizzare anche temporaneamente come area di cantiere, privilegiando le aree libere esistenti nelle vicinanze.
196)Comune di Gorla Maggiore - In sede di progettazione esecutiva dovranno essere verificate le incongruenze riscontrate dal comune sulla situazione viabilistica contenuto nel particellare di esproprio, secondo quanto contenuto nella tavola allegata alla DGC n. 53 del 05/05/09.