BREMBATE HOME
     
misure e compensazioni ambientali Brembate
     
greenvay
   
mitigazioni ambientali
   
 cipe  Brembate
   
Brembate aree archeologiche
   
PROGETTO PRELIMINARE
   
               





   

Brembate aree archeologiche


   
da primaBergamo    2018
Brembate, sotto il futuro cantiere la Pedemontana di epoca romana
   
Dai sondaggi per il cantiere della Pedemontana emergono un’antica strada romana e due necropoli millenarie che probabilmente non saranno mai visibili al pubblico. In effetti la Sovrintendenza ha già ricoperto l’area di scavo, posta a Grignano in un campo sito all’incrocio tra viale delle Industrie e via Vittorio Emanuele II, sotto una coltre di terra in attesa che venga realizzato o meno il tracciato della nuova autostrada (in quel tratto è previsto il passaggio dell’«arteria D dell’A36»).
 
«Le operazioni di scavo sono andate avanti parecchi mesi nel corso dell’anno, ma su indicazione dello stesso ente sono rimaste segrete – ha spiegato il primo cittadino Mario Doneda – A oggi non sappiamo ancora quali reperti siano stati trovati e il loro stato di conservazione. Anche perché il sito, essendo a pochi centimetri di profondità dal terreno coltivabile, negli anni è stato schiacciato dalle macchine agricole o danneggiato durante pregresse fasi di escavazione. Ci hanno però detto che una parte dei manufatti è stata portata ai laboratori di restauro».

 
In pratica, sull’area si troverebbe un insediamento residenziale dell’età imperiale (III o IV secolo) e due necropoli, una del II secolo avanti Cristo e l’altra, molto più antica, risalente all’Età del bronzo. La vecchia via di comunicazione collegava qualche guado sul fiume Adda alla zona di Ponte San Pietro ed è lunga un centinaio di metri. «E’ probabile che sparirà sotto il cantiere della nuova opera viabilistica – ha ammesso il primo cittadino – Però la Sovrintendenza ha promesso che realizzerà uno studio dettagliato e una ricostruzione della strada e del paesaggio circostante».
 
primabergamo